Il consiglio comunale del 9 Dicembre – lentamente ci avviciniamo alla fine dell’anno

Un consiglio comunale blando e poco interessante, dato che l’argomento principale, l’emergenza casa, è stato rinviato dai consiglieri della pdl alla prossima seduta.

Si apre con un question time, dove la Paoletti chiede conto della pedonalizzazione di Via Oberdan. Risponde l’assessore alla mobilità Gay che difende la scelta fatta spiegando che questa operazione va nell’ottica di riqualificazione dell’asse pedonale di Borgo Stretto, lasciando il permesso per lo scarico merci in certe ore della giornata. La vivibilità della zona ne guadagna tantissimo.

salabaleari

Viene successivamente votata e approvata una variazione sul programma triennale dei lavori pubblici (2008-2010). Da un risparmio di 100000 euro provenienti dalla minor spesa per la manutenzione dello stadio Arena Garibaldi, viene pagata la ristrutturazione straordinaria del Palazzetto dello Sport, ormai fatiscente, per lavori alla copertura, danneggiata dalle continue piogge.

Si prosegue con una mozione della SA che chiede di chiudere la vertenza della SAT, accogliendo le richieste dei lavoratori. Ci asteniamo dicendo che nei prossimi consigli l’assessore Forte relazionerà sulla vicenda.

Dopo abbiamo altre due mozioni presentate dalla SA, che stavolta vengono approvate. La prima, che riprende una proposta di legge presentata dal PD a Firenze, che fa appello al Consiglio Regionale perché si giunga in tempi rapidi all’approvazione della pdl, anche al fine della realizzazione nel territorio regionale di una efficace governance dell’immigrazione, come risposta alle tentazioni xenofobe che cominciano a manifestarsi, mettendo a rischio la tradizione di solidarietà e convivenza civile che da sempre caratterizza la nostra Regione. Questa pdl ha come finalità il riconoscimento dei diritti inviolabili, l’attuazione di una piena cittadinanza sociale e la partecipazione dei cittadini stranieri alla vita pubblica.

La seconda mozione impegna Sindaco e Giunta ad effettuare urgentemente le necessarie opere di manutenzione e messa in sicurezza del liceo Buonarroti.

Concludiamo con una mozione urgente che esprime l’ennesima condanna verso un atto di violenza perpetrato da giovani del newroz contro manifestanti di Azione Giovani. Certamente una priorità dell’amministrazione sarà quella di smontare questo clima di tensione, anche attraverso azioni concrete e non solo condanne a parole.

I prossimi consigli saranno sicuramente più interessanti, si vota il bilancio 2009!


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *