Oggi il mondo intero si trova di fronte alla possibilità di un cambiamento. In molti, durante numerose campagne elettorali, hanno cercato di portare l’attenzione sul cambiare, nel provare a intercettare l’insoddisfazione continua dell’elettore. In pochi poi, se eletti, hanno dato seguito alle parole.
Obama può essere uno di questi, perchè ha vissuto in prima persona tutte le difficoltà di una società che ha paura del diverso, che segrega, che discrimina. Una società che va cambiata per il bene della popolazione intera. Una società più giusta e solidale. Il senatore afroamericano ha dato nuovamente speranza alla possibilità di un nuovo mondo fatto di egoismi e ingiustizie. Ma perchè stavolta bisogna crederci?
Obama non è proprio di sinistra, anzi le idee sui temi etici sono piuttosto paragonabili a posizioni centriste (penso soprattutto ai matrimoni omosessuali). Ma le sue politiche sociali sono assimilabile al mio concetto di sinistra : detassare i più poveri, sanità pubblica e energia pulita, con la liberazione dalla schiavitù del petrolio. Obama si porta dietro la voglia di riscatto sociale e di eguaglianza, che solo uno proveniente dalla low-class ha provato e può perseguire. Un uomo intelligente che conosce il male che vuole curare, non per sentito dire, ma perchè l’ha provato sulla propria pelle, diversa. Se lui diventeràpresidente molti muri cadranno, molte barriere mentali si sgretoleranno.
In più di un anno di campagna elettorale, con le sue abilità comunicative, è riuscito a emozionare gli animi freddi degli americani, facendogli credere che era possibile dare una nuova immagine degli States, che faccia davvero da esempio per il mondo.
Ecco perchè credo che Obama non sarà solamente parole.
Ecco perchè stanotte sarò in trepida attesa per un momento che può cambiare il mondo, verso una società più giusta.
Lascia un commento