#Pisa Luminara 2012, la vera notte magica

Durante gli Europei e i Mondiali di calcio mi viene sempre in mente la favolosa canzone di Gianna Nannini e Edoardo Bennato “notti magiche”, anche se quest’anno molto probabilmente non ci sarà nulla di fantastico. Ma per i pisani la ‘notte magica’ è un’altra. Purtroppo un impegno in Inghilterra mi tiene lontano dalla Luminara di quest’anno, ed è la prima volta. Infatti ero sempre riuscito a incastrare lavoro e studio, regalandomi sempre la possibilità di vivere quella che considero la festa della città. Ed è incredibile che, nonostante tutto, il fatto di non esserci mi dispiace molto. D’altra parte ogni edizione della nostra notte bianca vede delle novità e delle sorprese, che siano un banchetto di cibo locale o una band che suona, girare per Pisa scoprendo le molte iniziative è uno dei piaceri più entusiasmanti che la città offre durante l’anno.
Più di centoventimila lumini (per un totale di 12.5 Km di biancheria, di cui 2 km di biancheria nuova, record assoluto) vestiranno Pisa di un’aura magica, quasi sacrale, per una delle notti più belle dell’anno. Pisa si mette il suo vestito migliore ed è pronta ancora una volta a vedere i suoi lungarni stracolmi di gente, pisani e non.
E l’edizione 2012 sarà magnifica, cercando di riproporre gli ottimi spunti degli anni passati e aggiungendone di altri: 130 palazzi illuminati, (più del 95%), 8 piattaforme mobili che spareranno i fuochi d’artificio in modo da essere visti da tutti sui Lungarni, nessuna interferenza visiva (luci artificiali), la Torre ricoperta di lumini, giochi di luce e proiezioni 3D (come abbiamo visto per il Capodanno pisano), 16 bagni chimici dislocati in città che si spera possano contenere i “risultati” dell’euforia collettiva. E tante altre piccole novità.
Inoltre quest’anno l’edizione sarà di Sabato, con il conseguente aumento delle persone previste (più di 100mila, più di tutti gli stessi abitanti del Comune).
Ci sono tutti gli ingredienti per innamorarvi ( chi per la prima volta, chi recidivo) di quella che è la manifestazione storica più seguita della Toscana.
Stiamo ancora spettando una risposta da parte dell’UNESCO per l’inserimento della Luminara nell’elenco dei beni immateriali dell’umanità. Dovrebbe arrivare entro il 2013 quando a Pisa tra marzo e aprile del 2013 si terrà il decennale della Convenzione Unesco per i Beni dell’Umanità.
Facciamo vedere al mondo che questo riconoscimento ci spetta: armatevi del vostro sorriso migliore, scendete per strada, perdonate le immancabili mancanze e, soprattutto, godetevi la serata.
Durante la Luminara c’è più gusto ad essere pisani. Fatemi rimpiangere di non essere lì a godermi un’altra serata magica ( e non dimenticatevi di leggere le istruzioni per l’uso su mobilità e sicurezza messe a disposizione dall’amministrazione per evitare il caos).


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *