Kiva: social media che cambiano il mondo

La microfinanza è una delle migliori soluzioni per promuovere la crescita economica, a partire da nuove imprese, e premiare creatività e il coraggio soprattutto in uno scenario di sviluppo, dove le risorse sono scarse, ma anche a seguito della crescente massa delle persone escluse dal credito a seguito della crisi di liquidità delle banche dal 2008 fino ai giorni nostri.
Fornire l’accesso ai servizi finanziari può sicuramente migliorare lo status delle persone all’interno di una famiglia o di una comunità, permettendo loro di avere più possibilità per competere sul mercato.
Un esempio fra tutti è Kiva, un social network che funziona con le istituzioni di microfinanza in cinque continenti per fornire microcredito a persone che non possono accedere ai sistemi bancari tradizionali.
Ogni visitatore di Kiva, sia esso un ente pubblico, un’impresa privata o un semplice navigatore può fornire una piccola somma, tramite carta di credito o altri intermediazioni online, a sostegno di un qualsiasi progetto di imprenditoria. Questo permette soprattutto una grande fonte di sostegno per i progetti nelle nazioni in via di sviluppo, perché, ricevendo somme in denaro da paesi con monete forti, come il dollaro o l’euro, possono iniziare o sviluppare una piccola impresa nel loro paese, favoriti dallo scambio della valuta.
Il cento per cento del prestito viene inviato a queste istituzioni di microfinanza, che gestiscono i progetti sul territorio.
Dal 2005, anno di fondazione di Kiva, più di 203 milioni è stato dato sotto forma di prestiti, con un tasso di rimborso del 98,65%.
Chiunque abbia una connessione a Internet e un progetto imprenditoriale può ricevere denaro da tutto il mondo, evitando restrizioni e limitazioni che potrebbero affrontare nel proprio paese, per cause religiose, economiche o politiche.

Potete immaginare che impatto può avere questo modello di finanziamento nei 40 e più paesi dove è possibile dare credito, dare fiducia e piccole speranze. E oggi potete farlo gratis. Grazie a un finanziamento da un milione di dollari potete fare il vostro primo prestito da 25 dollari senza in realtà pagare niente, dato che la copertura la offre Kiva.

Scegliete un progetto che vi piace, leggete le storie di chi richiede un contributo. Quando un piccolo gesto gratuito può cambiare una vita.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *