Lo sport per tutti, straordinario strumento sociale. Le cose da fare a Pisa

Lo sport per tutti rappresenta una strategia attiva delle pari opportunità, della salute, della prevenzione e dell’educazione. Possiede un’ineguagliabile capacità di tradursi  in pratica sociale e in stili di vita individuale, perciò lo sport è uno straordinario strumento di inclusione sociale. Partendo da questa filosofia, che lo sport rappresenta un possibile paradigma della società, le istituzioni devono proporre progetti ed azioni tese ad utilizzare lo sport come mezzo per favorire la coesione sociale in particolare in quei settori del disagio e dell’emarginazione.

Ho lavorato nell’UISP, associazione che promuove lo sport per tutti e il ruolo sociale che esso svolge. Più precisamente:
A) un ruolo formativo, nell’ambito di un’educazione concepita come percorso che accompagna il cittadino attraverso tutto l’arco della sua vita, dall’infanzia all’età anziana.
B) un ruolo di prevenzione sanitaria, per prevenire e contrastare i danni derivanti dagli stili di vita correnti. L’OMS ha indicato nella sedentarietà una delle maggiori cause di malattie cardiovascolari, di diabete e obesità .
C) un ruolo di inclusione e coesione sociale. L’inclusione è la grande sfida dei prossimi decenni.
D) un ruolo di educazione alla democrazia. Rispetto delle regole, rispetto dell’altro, assunzione di responsabilità, senso della collettività come primo passo per l’affermarsi della solidarietà…

Bisogna che le istituzioni incentivino lo sport per tutti attraverso un maggior coinvolgimento delle associazioni sportive durante la fase della programmazione, della definizione di obiettivi
sportivi di legislatura, sulla base dei bisogni dei cittadini sul territorio. Ricerca degli spazi di sport nella città, nuova impiantistica leggera e polifunzionale, attività sportiva come
prevenzione per la salute, come strumento di attenzione sociale alle fragilità e alle marginalità.

Ecco un estratto del programma sullo sport:

  • Ampliare la funzione di conoscenza e trasparenza dell’Albo Comunale dello Sport (anagrafe di società ed enti sportivi, caratteristiche di ciascuna, attività svolte, impianti utilizzati, ecc.), rendendolo disponibile a tutti i cittadini e alle organizzazioni e associazioni.
  • Istituzionalizzare la Festa annuale dello Sport, continuando a prestare attenzione agli atleti pisani, o che gareggiano per società cittadine, che abbiano conseguito risultati a livello nazionale e internazionale.
  • Promuovere lo sport come elemento di inclusione culturale e sociale, ponendo una particolare attenzione agli anziani, alle scuole e realizzare azioni coordinate tra la Società della Salute ed Enti di Promozione Sportiva atte a sensibilizzare i cittadini all’attività motoria come fattore di benessere e di salute.
  • Promuovere la cultura dell’attività motoria, ricreativa e sportiva, coniugando le esperienze di sport sociale con quelle di sport di prestazione.
  • Realizzare nuovi impianti sportivi e/o ristrutturare e ampliare quelli esistenti, attraverso progetti di finanza e partenariato pubblico-privato.
  • Realizzare un piano per il risparmio energetico, con l’istallazione di pannelli solari in tutti gli impianti e l’utilizzo di tecnologie a basso impatto.
  • Prevedere la possibilità di una gestione integrata degli impianti sportivi cittadini per realizzare economie di scala da reinvestire nella promozione delle attività coinvolgendo in questo disegno anche l’Università.
  • Promuovere, patrocinare e organizzare, iniziative e attività, con particolare attenzione alle discipline che manifestano difficoltà e con una particolare attenzione agli sport minori, utilizzando nostri impianti, strade e piazze cittadine.

 Inoltre voglio i campi da calcio e da calcetto gratuiti! Possibile che a Londra si possano trovare parchi con enormi distese di campetti e nella patria del Sole niente!


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *